“Ogni bambino è un artista. Il problema è poi rimanere un artista quando si cresce”. Il
percorso creativo si basa proprio su questo concetto espresso da Pablo Picasso. Lo
scopo del laboratorio creativo è quello di prendere consapevolezza dell’uso delle mani,
mani che “pasticciano”, che ritagliano che dipingono e che modellano.
Lo studente, dopo aver conosciuto gli artisti del nostro tempo, diventa protagonista attivo
del laboratorio. Esperienza diretta verrà fatta attraverso i materiali in base ai lavori
proposti. I lavori di gruppo aiuteranno a sviluppare e a consolidare le capacità espressive,
comunicative e logico-operative nel mettere in atto varie tecniche. Le attività del
laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come
scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale.
L’esigenza di attivare questo percorso nasce dal voler prevenire il fenomeno
dell’insuccesso e della dispersione scolastica e dal voler rafforzare capacità personali
come autostima, senso di appartenenza alla collettività, collaborazione e cooperazione.