Creare una ‘forma mentis’ adeguata è l’obiettivo primario del percorso progettuale: gli
alunni saranno messi in grado di saper affrontare i problemi sempre più complessi che
ogni età comporta. Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei
media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità
del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari
digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle
caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network.
Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti
apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online. Questa
attività didattico-educativa risponde a pieno alle parole di Stive Jobs ‘Tutti dovrebbero
imparare a programmare un computer perché è un’attività che insegna a pensare’ . Alla
fine del percorso, a livello conativo, l’alunno avrà migliorato la propria capacità di
confronto con gli altri, di progettare e di programmare nella quotidianità.