Il modulo prende vita dalla necessità di potenziare le competenze linguistiche nell’ambito
didattico e con la possibilità di interfacciarsi anche con enti esterni accreditati a livello
internazionale nell’ottica di raggiungere un certo grado di bilinguismo.
L’approccio comunicativo, metodologie CLIL, EAS, contesti laboratoriali, uso delle
tecnologie e approccio motivazionale saranno lo sfondo su cui si snoderanno contenuti,
interessi e si svilupperanno abilità e competenze.
In questo modulo si intende sviluppare le “communicative skills” per rendere la lingua
inglese veicolare nei vari contesti sociali e non solo a scuola.
Fondamentale sarà il lavoro in coppia o in gruppo con lo scopo di migliorare la capacità di
interazione oltre che di stimolo alla conversazione in lingua inglese. “Do you speak
English?” sarà dunque il punto di partenza che non solo apre al dialogo quotidiano ma
anche a quello interculturale.
Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a
partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.