PROGETTO EDUCATIVO D’ISTITUTO

L’attività educativa è rivolta all’infanzia e all’adolescenza, attraverso
l’istruzione e la preparazione alla vita, secondo lo Spirito del Vangelo e
l’attività dei primordi dell’Istituto.
Dalle Costituzioni delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino, 47

Il criterio regolatore ed ispiratore della nostra missione ha come base quattro linee fondamentali:
 Il Vangelo e il Ministero della Chiesa;
 Il Carisma Carmelitano;
 La centralità della persona umana nelle sue esigenze più vere;
 Le Indicazioni per il Curricolo.


IL FONDAMENTO CARISMATICO DEL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO
Dire a tutti che Dio È buono È la mia missione
(Madre Fondatrice)
In questa affermazione della Madre Fondatrice è espresso il senso profondo del nostro impegno
educativo che ha come scopo quello di raggiungere ogni persona nei vari luoghi dove è possibile
incontrarla. Uno di questi è senza dubbio la scuola nella quale ci assumiamo, in prima persona, la
responsabilità di accompagnare il cammino di crescita di tante generazioni.
Nelle nostre Costituzioni, qui di seguito citate, è esplicitata l’origine da cui scaturisce la nostra
missione, la comunione con Dio e la ricerca di Lui nella preghiera e nel volto dei fratelli. Tale anelito
missionario trae i suoi caratteri distintivi dal carisma carmelitano che si contraddistingue per
l’apertura a Dio vissuta nella solitudine interiore e per la vicinanza a tutte le realtà umane.
Dal fervore della contemplazione scaturisce il nostro servizio alla Chiesa in forme diverse di attività
apostolica che mirano alla promozione della vita spirituale…Ci mettiamo a disposizione dei fratelli
particolarmente in alcuni settori della pastorale che scaturiscono più direttamente dal carisma, dalla
tradizione e dall’indole propria del nostro Istituto:
 Evangelizzazione e catechesi;
 Attività missionaria;
 Attività educativa;
 Attività assistenziale.
Dalle Costituzioni delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino, IV e 47
Attingiamo, dunque, dal grande alveo della spiritualità carmelitana, al quale il nostro Istituto
appartiene, i valori e i principi che fondano l’agire educativo.
Cura della vita interiore
“Mi occuperò con gioia della formazione interiore e spirituale delle mie figliole. Fare ciò è far vivere
Gesù che è il mio più importante dovere, il mio onore e privilegio di sposa e amante”.
È nostro desiderio e priorità promuovere negli alunni la progressiva scoperta della propria vita
interiore, attraverso un attento ascolto di se tessi e degli altri, dei desideri profondi e degli aneliti
spirituali che muovono il sentire e l’agire.
Cura e custodia delle relazioni
Più volte nei suoi scritti e istruzioni, la Fondatrice ribadisce l’importanza, per chi educa, di saper
tessere relazioni costruttive e di sostegno con le famiglie. Da ciò emerge il clima familiare e
comunitario che caratterizza le nostre realtà scolastiche.
Amabilità
Nelle relazioni con gli alunni lo stile educativo si caratterizza per “il sorriso sulle labbra, l’affetto
del cuore, l’affabilità, il tratto preveniente e l’accoglienza amabile”.
Fiducia reciproca e accoglienza
“Felici le famiglie che, affidandovi questo prezioso deposito, il più ricco dei loro tesori, possono
riposare con sicurezza sullo zelo e la vigilanza delle religiose che ne saranno incaricate”.
La cura delle relazioni si concretizza nel perseguire il valore dell’accoglienza e della fiducia reciproca
coltivati sia nei confronti degli alunni che dei genitori.
Attenzione alla persona
“Per riuscire bene la prima sollecitudine di una maestra è quella di studiare, esaminare, indovinare
il carattere di ognuna delle sue allieve. È un lavoro che esige attenzione e discernimento, perché non
potete comportarvi allo stesso modo con tutte”.
Uno sguardo educativo personalizzato motiva e orienta le scelte didattiche per promuovere il singolo
alunno affinché possa esprimere pienamente i propri doni e le proprie potenzialità.
Testimonianza
“Insegnate più con l’esempio che con le parole: siate umili, prudenti, pazienti, dolci nel tratto e
soprattutto abbiate Dio come scopo della vostra grande missione educativa”.
La prima azione educativa è vivere nella concretezza del proprio agire i valori che si intendono
comunicare; un vissuto intessuto di pazienza e umiltà diviene testimonianza incisiva e feconda per i
nostri alunni.


CENNI STORICI
La nostra Congregazione di Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino nasce il 6 luglio 1894 a Marene
(Cn), fondata da Madre Maria degli Angeli (Operti Giuseppina). In risposta alle necessità storiche del
territorio, la fondatrice accoglie nella casa paterna le bambine orfane e bisognose. Aperta alla voce
dello Spirito e attenta ai segni dei tempi, forma le sue Suore e le prepara professionalmente e
pedagogicamente. Nasce, così, l’attività educativa nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria.
Attualmente la nostra opera si è estesa anche ad altri ordini di scuola in terra di missione.
La Scuola “Regina Carmeli” di Santa Maria C. V.: Infanzia e Primaria, che ha sede nell’ex palazzo
Agostino Saccone, apriva i battenti sotto la protezione della Regina del Carmelo, dalla quale ha preso
la denominazione, il 1° settembre 1964.
Da allora insegnanti religiose e laiche perseguono la loro azione educativa ispirandosi ai principi
apostolici della fondatrice della Congregazione, la Venerabile Madre Maria degli Angeli.


APPARTENENZA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE
La nostra scuola fa parte del “Sistema Nazionale di Istruzione” (L. 62/00) in quanto:
 È una scuola pubblica paritaria
 Si riferisce ai principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea
 Persegue le finalità generali e specifiche delineate dal MIUR con le Indicazioni nazionali per
il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012 e con le diverse
circolari applicative del Ministero.

 È consapevole del ruolo pubblico e del significato sociale e civile della scuola cattolica come
espressione della libertà d’insegnamento e di educazione e secondo il principio costituzionale
della sussidiarietà.
 Assume l’insegnamento della religione cattolica (IRC) secondo gli accordi concordatari.


APPARTENENZA ALLA COMUNITÀ ECCLESIALE
L’azione educativa dell’Istituto Regina Carmeli opera su due fronti convergenti:
 realizzare la propria vocazione che è quella di essere nella Chiesa una presenza, umile e totale,
di servizio e di amore, per la costruzione del Regno di Dio “qui” e “ora”;
 mettere al servizio dei fanciulli la personale “passione educativa” per guidarli alla conoscenza
di sé stessi e delle proprie risorse interiori, sviluppando le potenzialità di tutti e di ciascuno,
educando a vivere la propria esistenza con responsabilità, come risposta quotidiana al progetto
santificante del Padre celeste.
Pertanto la nostra scuola è inserita in modo organico nella pastorale della Chiesa locale ed è aperta
ad accogliere, custodire, amare ogni fanciullo e ogni famiglia che bussa alla porta dell’Istituto Regina
Carmeli per entrarne a far parte a pieno titolo. Accoglie e si pone in dialogo con persone di altra
religione, fede e cultura.


APPARTENENZA ALLE RETI ASSOCIATIVE NAZIONALI
L’Istituto Regina Carmeli appartiene anche a:
 FIDAE (Federazione di Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica)
 FISM (Federazione Italiana Scuole Materne)
 AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica)
e partecipa alle diverse attività di formazione e di consulenza.


I RAPPORTI COL TERRITORIO LOCALE
L’Istituto Regina Carmeli opera in un territorio caratterizzato da una pluralità di offerte formative ed
educative, nonché da altre scuole paritarie di ispirazione cristiana e non.
Essa si pone in dialogo costante sia con le altre scuole cristiane (ad esempio, attraverso la giornata
delle scuole Cattoliche), con le scuole secondarie di primo grado, per favorire il passaggio e la
continuità didattica, e con i diversi enti comunali a seconda delle iniziative proposte.
Lo scopo che ci proponiamo è quello di favorire quanto più possibile la conoscenza dei beni storici e
artistici della zona e la cura responsabile del proprio territorio di appartenenza.


CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA SCUOLA-GENITORI
La nostra scuola, innanzitutto, tiene conto delle esigenze del contesto sociale, culturale ed economico
della realtà locale ed offre all’utenza il volto più autentico di un’agenzia educativa di matrice cattolica
che ha come obiettivo principale quello di “promuovere libertà responsabili che sappiano scegliere
con buon senso e intelligenza” in ogni circostanza della vita. Essa, quindi, chiama in causa la responsabilità di ogni componente (insegnanti, alunni, genitori) nel rispetto dei diversi ruoli secondo
quanto espresso nel Patto educativo di corresponsabilità.
Sottolineiamo che per tutto il personale docente e non docente sono messi in atto, a scadenza regolare,
incontri di formazione sul carisma educativo dell’Istituto
Inoltre la nostra scuola intende prendersi particolare cura dell’educazione delle famiglie non solo
mediante gli incontri informativi sulla didattica e sull’andamento del processo di crescita e di
apprendimento dell’alunno, ma anche attraverso diversi incontri formativi distribuiti nel corso
dell’anno scolastico che coinvolgono alunni e genitori con lo scopo di favorire la crescita della fede
cristiana e della comunione all’interno della chiesa domestica.
Infine, riportiamo le parole di San Giovanni Paolo II per esprimere quanto più sta a cuore all’intera
comunità educante della nostra scuola:
Ogni bambino è voluto da Dio Padre, è redento da Cristo, diventa col Battesimo tempio dello Spirito
Santo. Se questa è la dignità del bambino, tutti devono considerare un privilegio accoglierlo,
custodirlo, amarlo.