Giorno di vacanze natalizie, 27 gennaio ore 16.00 la porta della scuola si apre per accogliere i bambini della scuola con le loro famiglie, qualche parente e amico, i membri del gruppo missionario per fare una megatobolata.
E’ la prima volta che le suore si azzardano a proporre tale iniziativa, ma con un entusiasmo tale da coinvolgere tantissime persone. Dalle prime battute il divertimento è assicurato. Il clima è molto familiare, tutti si comportato come in famiglia; bimbi, ragazzi e adulti tutti intorno alla tavola solo che la tavolata è un po’ più grande – la sala da pranzo della scuola, scelta per l’occasione si riempie e finalmente si incomincia tra cartelle, numeri, risate e canti, gli stessi genitori diventano i primi animatori della festa come si desiderava e i bambini partecipano con entusiasmo al gioco e ai canti. I premi bellissimi e abbondantissimi per bambini e adulti hanno permesso di fare davvero una megatombolata durata per più di tre ore.
Naturalmente l’iniziativa è andata a sostegno delle nostre missioni in Romania. suor Monica ha tenuto i diretti contatti con suor Fabiola e le altre nostre sorelle in Romania e in comunione perfetta abbiamo “lavorato” per la missione.
Il grazie va al Signore Gesù che è stato in mezzo a noi e che ha permesso questa esperienza; grazie ai bambini, primi protagonisti e sostenitori di questa megatombolata, grazie a tutti gli adulti che non solo sono venuti, ma hanno collaborato portando i giochi e qualche oggetto da tramutare in premio e per il contributo che tutti hanno dato per aiutare la nostra missione in terra rumena.
Un’imiziativa questa che sicuramente apre la strada a tante altre in un cammino che ci vede sempre più “famiglia” è sempre più con uno spirito missionario.